Ryanair: Nuove regole per il bagaglio a mano

Ryanair: Nuove regole per il bagaglio a mano

Print Friendly, PDF & Email

Dal 1° Novembre 2018 Ryanair cambia le Regole del bagaglio a mano

Se ancora non lo sai, caro lettore di ViaggiCheSogni, ti aggiorno sulle ultime novità nel settore del bagaglio a mano.

La Ryanair, compagnia irlandese low cost, per migliorare la tempistica delle partenze dei voli che, spesso, subivano ritardi per problemi dovuti all’etichettatura dei bagagli a mano da caricare gratuitamente in stiva, ha deciso di modificare la normativa a riguardo.

Dal 1° Novembre, per risparmiare ed avere la sicurezza di portare con te il bagaglio a mano più grande (trolley o altro genere) che risponda alle misure richieste 55 x 40 x 20 con peso max di 10 kg, dovrai organizzarti con un buon anticipo.

Nel mio articolo  Bagaglio a mano, citando le normative delle varie compagnie aeree, avevo segnalato le modifiche che la Ryanair aveva già apportato da questo anno.

Garanzia del bagaglio a mano grande in cabina 

bagagli in cappelliera

Amico viaggiatore, se vuoi garantirti l’opportunità di non separarti dal tuo “prezioso” bagaglio a mano grande “non devi perdere tempo”. Il tempo fa la differenza!

Non pensare che la tariffa Priority, al costo di 6 euro che si aggiunge al momento della prenotazione online del tuo biglietto di viaggio standard, sia sempre disponibile!

La Ryanair mette a disposizione su 189 posti solo 95 posti riservati a tale tariffa. Ciò vuol dire che se non sarai tra questi 95 fortunati a prenotare in tempo questa tariffa, abbinata al tuo posto, o tra coloro che aderiscono alle tariffe Plus, Flexi Plus e Family Plus che comprendono l’imbarco prioritario, potresti rischiare di rinunciare ad avere con te a bordo il tuo bagaglio grande.

Bagaglio a mano gratuito in cabina 

La Ryanair, per cercare di alleviare il disagio creato dalle modifiche alle normative vigenti finora, ha garantito in modo gratuito in cabina un bagaglio a mano piccolo  che se, dapprima, misurava 35 x 20 x 20, dal 1° Novembre 2018 sarà 40 x 20 x 25. Tale aumento di dimensioni è stato concesso per permettere ai viaggiatori di utilizzare al meglio un maggior spazio del proprio bagaglio in cabina.

Questo bagaglio imbarcato gratis verrà riposto, al momento della partenza, sotto il sedile anteriore.

Se le misure di questo bagaglio non dovessero corrispondere a quelle richieste, il suddetto bagaglio verrà etichettato come bagaglio da stiva al costo di 25 euro.

Pertanto, ti invito a non sottovalutare le misure richieste per non incorrere in tali rischi antieconomici!

Bagaglio a mano imbarcato in stiva 

valigia su nastroSe, caro Viaggiatore, non fossi riuscito a rientrare nei 95 posti disponibili per la tariffa Priority o, per scelta, vuoi imbarcare il tuo bagaglio in stiva con il minor costo di 8 euro, al momento della prenotazione online del tuo posto di volo, devi inserire l’acquisto della registrazione del tuo bagaglio a mano grande in stiva.

A volte potrebbe essere conveniente riporre in stiva il bagaglio perché, sicuramente, ci si sottrarrebbe ad alcune delle limitazioni previste per il trasporto in cabina, come, ad esempio,  quella relativa ai liquidi,

Personalmente, durante i miei voli, cercherei di fare il possibile per avere entrambi i bagagli al mio seguito in cabina ma degli imprevisti possono capitare a tutti e, pertanto, meglio informarsi prima con le compagnie aeree o con il nostro sito ViaggiCheSogni che cercherà di aggiornarti in tempo utile.

Caro  Viaggiatore, se la scelta del tuo viaggio è stata precipitosa, stai sereno perché anche se non hai proceduto alla registrazione del tuo bagaglio online, potrai farlo in un secondo momento fino a 30 minuti prima della partenza al costo di 10 euro o, al peggio, acquistare l’imbarco del bagaglio in stiva al check-in per 20 euro o addirittura direttamente al gate per 25 euro.

Basta pagare e la Ryanair trova la soluzione per te!

In ogni caso il bagaglio per la stiva deve rispettare le dimensioni ed il peso previsto oltre le normative per il contenuto. Sarà rilasciato per il deposito in stiva al personale apposito, prima dei controlli di sicurezza.

Inoltre i possessori della tariffa Plus possono godere anche del vantaggio di un bagaglio  fino a 20 kg per la stiva.

Sicuramente senza trolley potrai essere più libero da ingombri da trasportare per girare fra i vari negozietti prima dell’imbarco.

Pertanto ognuno ha le sue valutazioni da fare in merito in rapporto alle priorità personali.

Al momento dell’arrivo alla tua destinazione, potrai ritirare il tuo bagaglio nell’area apposita di recupero.

Spero di averti chiarito queste nuove Regole della Ryanair e che continuerai a seguirmi sul sito ViaggiCheSogni e sui social. A presto!

Lascia un commento

Chiudi il menu
error: