Bagaglio a mano

Bagaglio a mano

Print Friendly, PDF & Email

Bagaglio a mano su aereo: come evitare imprevisti

Ormai sei prossimo alla partenza, hai deciso la tua destinazione, hai capito come risparmiare sul biglietto aereo e hai acquistato i biglietti e cominciato il conto alla rovescia per la data ambita un solo dubbio ti assale: che dimensioni dovrà avere il bagaglio a mano? Il mondo dei Viaggiatori ti apre le porte sia che tu abbia già viaggiato in passato sia che questa possa essere la tua prima esperienza, con ViaggiCheSogni avrai tutti i consigli che cerchi.

Non resta che organizzare i bagagli per non correre imprevisti spiacevoli.

Sicuramente avrai la necessità di prepararti un bagaglio a mano, a volte anche solo quello, se la tua meta è un breve weekend. Meglio non ridurti al giorno prima della partenza.

bagaglio a mano - trolleyOgni preferenza per la tipologia di bagaglio a mano è soggettiva. Per esperienza personale tra uno zaino, un borsone ed un trolley rigido o semirigido la mia preferenza è verso il trolley semirigido che, in quanto tale, si presta maggiormente con la sua flessibilità ad essere inserito nelle cappelliere o sotto i sedili anteriori. Inoltre se possiede due sole rotelle è anche più leggero e se lo si prende con una serie di tasche interne ed esterne ……che si vuole di più?

In seguito ti fornirò altre indicazioni utili su cosa portare nel bagaglio a mano.

Misure e Peso

Primo pensiero è verificare le misure massime, comprensive di maniglie e ruote, ed il peso previsti per il bagaglio a mano dalla compagnia aereo con cui effettuerai il viaggio.

Pertanto un consulto alla compagnia scelta lo farei.

Riporto per facilità di consultazione alcune differenze riscontrate tra le compagnie aeree per quanto riguarda il bagaglio a mano, garantito in modo gratuito, citandone solo qualcuna:

ALITALIA                55 X 35 X 25        con peso max   8 Kg

RYANAIR                55 X 40 X 20        con peso max 10 kg

* Per modifiche della compagnia dal 1° Novembre 2018 clicca sul link

LUFTHANSA         55 X 40 X 23        con peso max  8 kg

VUELING                55 X 40 X 20        con peso max 10 kg

TRANSAVIA           45 X 40 X 25        con peso max 10 kg

EASYJET                 56 X 45 X 25        senza limiti di peso

WIZZAIR                 55 X 40 X 23        con peso max 10 kg

* Per modifiche della compagnia dal 1° Novembre 2018 clicca sul link

VOLOTEA                55 X 40 X 20        con peso max 10 kg.

Come avrai potuto notare, in linea di massima, se ti procuri un bagaglio a mano di dimensioni 50 x 40 x 20 dovresti essere sereno perché rientri nei 115 cm complessivi che l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile consente.

Chiaramente un consiglio importante che ti suggerisco è quello di recarti presto in aeroporto in quanto alcune compagnie aeree, utilizzati gli spazi consentiti, di solito sotto il sedile anteriore e nelle cappelliere superiori se i bagagli sono ingombranti, potrebbero, se non vi sono piu’ spazi consentiti, comunque, deviare il tuo bagaglio a mano in stiva anche se gratuitamente.

Inoltre, caro viaggiatore, sarebbe consigliabile effettuare il check-in online per accorciare i tempi.

Altro bagaglio a mano

borsa zainetto

Ti chiederai ma oltre il bagaglio a mano garantito posso portare un altro piccolo bagaglio con me?

Dipende anche questo dalla compagnia con cui volerai in quanto per alcune vi sono regolamenti restrittivi.

ALITALIA consente di portare con te, oltre il bagaglio a mano descritto, una borsa di piccola dimensione o un pc portatile o una borsa portadocumenti.

RYANAIR dal 15 gennaio 2018 ha modificato il suo regolamento e, pertanto, solo gli utenti che avranno prenotato l’imbarco prioritario potranno assicurarsi al costo di 5 euro, o al costo di 6 euro se pagato successivamente, la garanzia di avere con sé il bagaglio a mano descritto o quelli che avranno acquistato un biglietto Plus/Flexi Plus. Diversamente sarà sempre gratuito il trasporto ma in stiva mentre con sé sicuramente si potrà portare un bagaglio più piccolo (35 X 20 X 20) senza limiti di peso.

*Per  modifiche della compagnia dal 1° Novembre 2018 clicca sul link 

LUFTHANSA consente un altro piccolo bagaglio di 30 x 40 x 10 come una borsetta o pc portatile ma se viaggi in business class o first class puoi portare un altro bagaglio dal peso di 8 kg con le stesse dimensioni del primo.

VUELING anche consente altro piccolo bagaglio con sé di 35 x 20 x 20 da mettere sotto il sedile anteriore.

TRANSAVIA invece per l’altro bagaglio a mano che prevede di 55 x 40 x 25 non ne garantisce l’inserimento nelle cappelliere in quanto se sono già occupate lo trasferisce gratis in stiva.

EASYJET prevede anche la possibilità di un altro bagaglio a mano che non superi 45 x 36 x 20  da inserire sotto il sedile di fronte, ma solo per i titolari di carta Easyjet Plus, clienti con tariffa Flexi o che abbiano acquistato altro posto Extra Legroom o Up Front.

WIZZAIR  prevede altro bagaglio di 40 x 30 x 18 ma solo se si effettua imbarco prioritario

*Per modifiche della compagnia dal 1° Novembre 2018 clicca sul link

 VOLOTEA prevede altro bagaglio di 35 x 20 x 20 da mettere sotto il sedile anteriore.

A volte vi sono delle promozioni legate a noleggi auto o ad hotel o altro genere di convenzioni con società partner che permettono di accedere in modo gratuito al boarding prioritario.

Spero di esserti stata utile e che continuerai a consultare i Consigli di ViaggiCheSogni ed a seguirci sui nostri profili social.

Lascia un commento

Chiudi il menu
error: