Leggende e linguaggio dei tulipani

Leggende e linguaggio dei tulipani

Print Friendly, PDF & Email

Curiosità sui tulipani

Amico di Viaggichesogni, vorrei svelarti con questo articolo qualche piccola curiosità che riguarda le leggende e linguaggio dei tulipani.

Questi fiori sono tra i miei preferiti e, dopo il nostro viaggio in Olanda di quest’estate, ho potuto approfondire tanti aspetti che li riguardano.

Se anche tu ami i tulipani, ti potrà interessare leggere i miei articoli sulla “Storia dei tulipani olandesi” e sugli eventi legati ai “Tulipani e l’Olanda”.  Vedrai che se ancora non sei stato in questo meraviglioso paese, ci farai presto un pensierino.

Leggende dei tulipani

Molti fiori hanno legato le loro origini a leggende narrate su di essi. I tulipani hanno origini orientali e così anche le leggende legate ad essi.

L’ ”Amore” è spesso il comune denominatore per molte di esse.

shirin e farhad

Una di quelle più note, e che preferisco perché di essa ve ne sono diverse versioni, è di origine persiana e narra di due giovani innamorati, lui di nome Shirin e lei di nome Farhad. Un giorno lui parte da solo in cerca di fortuna e lei lo aspetta a lungo. Dopo tanto tempo senza sue notizie, decide di andarlo a cercare ma, mentre attraversava il deserto, inciampa su una pietra tagliente, ferendosi a sangue. Avvilita, pensando che stava per arrivare la sua fine e che forse non avrebbe rivisto più il suo amato, cominciò a piangere.

Quelle lacrime unite al sangue che perdeva dalle ferite, generarono dei bellissimi “tulipani rossi”. Da allora questi fiori rinascono ogni primavera in ricordo di questo amore.

Si racconta anche che, sempre in Oriente, le odalische lanciassero proprio i tulipani fuori dai giardini dell’Harem, in ricordo dei loro amori perduti e sempre i tulipani erano i fiori lasciati cadere dai maharaja, davanti ai piedi della concubina scelta con cui trascorrere la notte.

E così ancora tante altre leggende minori.

Linguaggio dei tulipani

Caro lettore, ormai ti sarà noto che amo i tulipani. Ne esistono una infinita varietà per cui mi rendo conto che la scelta, se andassi da un fioraio, sarebbe complessa.

Se poi sei tu che vuoi apprestarti a seminarli nel tuo giardino o balcone, sicuramente è imbarazzante decidere quali bulbi acquistare. E, comunque, potresti sempre ritrovarti con qualche sorpresa rispetto alle tue aspettative, come è successo a me! Un bulbo acquistato mi ha generato un tulipano di colore diverso dal previsto! 🙂

Oggi la scelta dei colori è diventata molto più curata ed ogni fiore, spesso, è consigliato per occasioni diverse così come il loro colore ha significati diversi.

tulipani colorati

Il Tulipano rosso, come già premesso per le leggende che su di essi si narrano, è legato all’amore così come la rosa rossa e quindi indicato in occasioni romantiche, passionali.

Il Tulipano giallo è simbolo di speranza in quanto il giallo è il colore del sole e quindi offerto per ogni occasione felice, solare.

Il Tulipano rosa è delicato, simbolo di affetto e dedicato ad un legame affettuoso, amichevole.

Il Tulipano bianco, chiaramente, è indicativo di purezza per cui viene donato anche in segno di perdono.

Il Tulipano striato ha una bellezza speciale ed è indicato per esaltare la bellezza della persona da incontrare per cui è consigliabile per incontri galanti.

Se sei un tipo originale potresti anche fare colpo facendo un’ordinazione di tulipani internazionale direttamente sul sito http://www.tulipworld.com/ generando un grande effetto di stupore!

Personalmente non scelgo mai i fiori per il loro significato, anzi amo scegliere bouquet di fiori variamente colorati, il cui abbinamento di tinte è molto ricercato mai casuale e mi lascio inebriare dalla loro flagranza.

Ora, caro lettore, tocca a te in base alle tue preferenze cosa acquistare nelle occasioni che ti capiteranno. Magari farai come me e ti lascerai guidare dai profumi e dai colori e non dal loro significato.

Seguici sui nostri social, a presto!

Lascia un commento

Chiudi il menu
error: