Applicazioni & Turismo

Applicazioni & Turismo

Print Friendly, PDF & Email

Applicazioni & Turismo quali scegliere.

Ciao caro viaggiatore la rubrica “Applicazioni & Turismo” nasce con l’idea di darti una panoramica a 360 gradi delle applicazioni, a mio avviso, più utili o comunque più curiose da sperimentare quando si è in giro durante i tuoi “ViaggiCheSogni” perché ricordati: il vero viaggiatore è colui che si sente a casa anche quando è altrove.

A tutti noi è capitato almeno una volta nella vita (lo so è un eufemismo) di trovarsi in un determinato luogo e non sapere “cosa si stia guardando” o più semplicemente di voler “trovare un locale dove mangiare o bere” e, magari, desiderare il consiglio di un autoctono.

Da quando, per bontà della Comunità Europea, è venuto meno il roaming internazionale finalmente ognuno di noi può usufruire della propria connessione ad internet sul proprio cellulare come in patria. Ed allora perché non sfruttare appieno tale possibilità semplificando la vita tramite le “App.”? Adesso va tanto di moda scaricarle ed il binomio Applicazioni & Turismo da installare sul proprio smartphone può semplificarci la vita. Soprattutto perchè possiamo trovarne per gli usi più disparati come quelli utilizzati in campo fotografico che aiutano quando vogliamo scattare una foto in particolari condizioni.

Io ne ho selezionate alcune ma, considerando, l’evoluzione tecnologica ed il proliferare di nuove applicazioni questa rubrica sarà sempre un work in progress. Sei pronto? Cominciamo:

 

Le applicazioni da scaricare

 

Google MapsApplicazioni & Turismo - Google Maps

Ebbene si il vecchio “navigatore” di casa Google, dopo vari restyling ed aggiornamenti, è tornato ad essere tra i primi per precisione, usabilità e varietà. Con esso potrai non solo calcolare le distanze tra i vari punti e sapere sempre dove ti trovi ma anche trovare i ristoranti e le attività locali migliori; potrai scegliere i posti migliori dove andare grazie alle recensioni ed alle valutazioni degli utenti.

 

Applicazioni & Turismo - Google traduttoreGoogle Traduttore

Questa applicazione non ha di certo bisogno di presentazione ma, forse, non tutti sanno che è disponibile anche in versione mobile. Con il traduttore di Google è possibile superare quasi ogni barriera linguistica avendo al suo attivo ben 103 lingue disponibili. Adesso non avrai più scuse per cercare di comprendere cosa leggi.

 

Applicazioni & Turismo - EatwithEatwith

Questa è l’applicazione preferita dai viaggiatori amanti della buona cucina in quanto è utile soprattutto a chi preferisce provare esperienze culinarie autentiche con persone del posto.

Il funzionamento è molto semplice, basta infatti scegliere la destinazione o l’opzione “Vicino a te”; scoprire gli eventi degli Host e le loro esperienze culinarie, contattarli e scegliere le date.

Leggendo le info sul sito della app. gli Host non vedono l’ora di condividere la loro cultura, le loro specialità e le loro storie. Il valore aggiunto è dato dal sedersi alla loro tavola e scoprire i posti preferiti degli Host vivendo un momento unico.

 

Applicazioni & Turismo - Withlocals Tour & ViaggiWithlocals Tour & Viaggi

L’applicazione in sè non ha ancora una notevole diffusione tra il pubblico e le destinazioni aggiunte al momento sono solo 50 in tutto il mondo ma è in via di ampliamento e promette bene. Cosa fa? Semplice: appena arrivato a destinazione e stai cercando cose da fare e da vedere potrai interagire con le persone locali e lasciarti guidare meglio di una guida turistica avendo la possibilità di godere delle attrazioni principali e dei tesori nascosti senza orde di turisti intorno a te.

 

Applicazioni & Turismo - Parkopedia ParcheggiParkopedia parcheggi

Questa applicazione è particolarmente utile dal momento che consente di trovare un parcheggio in 75 paesi nel mondo. Molto semplice da usare sfrutta la nostra posizione per trovare il parcheggio più vicino o inserendo l’indirizzo; inoltre mostra gli orari di apertura e chiusura, la disponibilità dei posti liberi (dove disponibile), prezzi aggiornati e, cosa molto importante, dove si trovano eventuali parcheggi gratuiti.

 

Applicazioni & Turismo - Google TripsGoogle Trips

Altra applicazione che ho trovato è Trips di casa Google. Sul loro Playstore è segnalata come organizzatore di viaggio e con essa puoi esplorare il mondo. Fornisce suggerimenti sulle attività più interessanti nelle vicinanze e tanto altro … provare per credere.

 

 

Queste sono solo alcune delle innumerevoli applicazioni relative al mondo “Travel o Trip”, che dir si voglia, alcune sono generiche altre più specifiche così come alcune sono improntate più alla socializzazione ma ne esistono veramente per tutti i gusti anche di più specifiche relative alla singola città od alla singola attrazione per cui sta a te esplorare e scoprire quella che fa più al caso tuo.

Personalmente continuerò ad aggiornare questa lista con quelle che riterrò più utili o bizzarre e ti invito a suggerirne altre. Per il momento, per quanto riguarda, Applicazioni & Turismo è tutto.

Lascia un commento

Chiudi il menu
error: